Dal 22 ottobre del 2011, il Primo Club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo è proprietario di uno storico modello Fiat G-91, poi Aeritalia G-91 Pan: stiamo parlando del velivolo che ha caratterizzato la Pattuglia Acrobatica dell’Aviazione militare dal 1964 al 1981. Nello specifico, si tratta della matricola 6249, il 15esimo della fornitura di G-91 in dotazione alle Frecce Tricolori.
E’ stato pilotato dal cap. Fabio Brovedani sino al ritiro del mezzo nel 1981, resosi necessario dopo l’incidente aereo che, durante una esercitazione a Rivolto, è costata la vita al colonnello Antonio Gallus.
L’aereo, custodito in un museo tematico a Rimini, è stato rilevato dal Club ed in seguito custodito in un capannone dell’imprenditore Carlo Bisol. Qui sono iniziate le delicate operazioni di restauro grazie alla maestria e alla dedizione di volontari, tra cui alcuni consiglieri del club stesso che hanno dedicato nottate e interi weekend all’adeguato ripristino del velivolo.
A lungo è stata attesa una collocazione pubblica di prestigio e grazie al rinnovato Consiglio del Club presieduto da Luigi Frattina, al Sindaco Stefano Soldan, ai partners, al team di ingegneri e tecnici coordinati da Giovanni Fornasier, è giunto il momento propizio di dare al G-91 la rilevanza che merita.
Siamo di fronte a un autentico velivolo storico che il Club e la città di Pieve di Soligo hanno fortemente voluto per sancire un legame ancora più forte con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.
L’inaugurazione, che avverrà mercoledì 17 aprile presso il Parco Vela [ vedi posizione ] a Pieve di Soligo alla presenza delle Pattuglia Acrobatica Nazionale, sarà preceduta alle ore 16 dal conferimento della Cittadinanza Onoraria alle Frecce Tricolori da parte dell’Amministrazione Comunale presso l’Auditorium “Battistella Moccia” [ vedi posizione ].
Parallelamente sarà allestita una mostra fotografica in Galleria Zadra curata dai nostri amici del Club Frecce Tricolori n° 2 di Treviso.
Invitiamo tutti a partecipare.