Lo scorso sabato 9 novembre 2019, per il trentennale del “Primo Club Frecce Tricolori” di Pieve di Soligo, la biblioteca comunale pievigina ha ospitato la presentazione di 5 cartoline commemorative dove è stato apposto l’annullo postale creato appositamente per questo sodalizio.
Per l’occasione, il circolo filatelico di Pieve di Soligo ha allestito ed esposto una collezione del dottor Massimo Santanastaso, riguardante la traversata atlantica con alcuni idrovolanti, effettuata negli anni Trenta dal pilota Italo Balbo.
Il presidente, il dottor Remigio Villanova, ha voluto ringraziare Filippo Zuccarelli, Lorenzo De Pizzol e Mauro Roder per quanto hanno fatto per l’annullo postale, ricordando anche i pionieri che trent’anni fa hanno dato origine al “Primo Club Frecce Tricolori”: Giovanni Michieli (primo presidente), Valentino Bolla, Renato Gumier, Lorenzo De Pizzol, Luigi Pederiva e Velio Soldan.
“Il nostro club – raccontano dal “Primo Club Frecce Tricolori” – è nato nel 1989 dalla passione per la Pattuglia Acrobatica in un suo momento molto difficile, dove molti politici e giornalisti chiedevano, a gran voce, la sua chiusura. Il legame con la Pan è tuttora molto forte e nel tempo ha portato il Primo Club ad essere un punto di riferimento per altri 135 club sparsi in Italia e nel Mondo, per iniziative rivolte al sociale, per la stesura di pubblicazioni, per diffondere la passione per il volo e, non ultimo, per incontri conviviali con i nostri beniamini”.
“Il prossimo incontro – concludono dal “Primo Club Frecce Tricolori” – sarà il tradizionale ed annuale incontro conviviale con i piloti della Pan, che si terrà sabato 14 dicembre a CastelBrando a Cison di Valmarino, dove ci sarà la partecipazione di 400 persone provenienti da tutta Italia”.